Bergamo

La straordinaria architettura medievale, barocca e rinascimentale  e le incantevoli stradine acciottolate che attraversano la città la rendono un’oasi di pace e tranquillità

Bergamo è una bellissima città fortificata a soli 60 chilometri da Milano. È una località perfetta per una scappata di un giorno da Milano o per una visita veloce se si atterra all'Aeroporto di Orio al Serio con un volo di Ryanair.

La straordinaria architettura medievale, barocca e rinascimentale dei suoi edifici storici, unita ai curati locali commerciali e alle affascinanti stradine acciottolate che attraversano la città, la rendono un’oasi di pace e tranquillità, soprattutto per i turisti che vengono da Milano.

Cosa vedere a Bergamo

Bergamo si divide in due zone: la parte alta, delimitata dalle Mura Venete, che conserva alla perfezione il suo aspetto medievale grazie alle stradine acciottolate e ai suoi fantastici edifici; la parte bassa, ovvero la zona più moderna della città, molto meno interessante dal punto di vista turistico.

Le incantevoli stradine della parte alta nascondono alcune costruzioni che sono conservate come autentici tesori. Queste sono alcune delle più interessanti:

  • Piazza Vecchia: l’antico cuore della vita politica e amministrativa della città accoglie importanti edifici, come il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Comune, il Palazzo della Ragione e la Torre Civica.
  • Torre Civica: simbolo della Bergamo Medievale, la Torre Civica offre la possibilità di contemplare la città dai suoi 52 metri d'altezza.
  • Basilica di Santa Maria Maggiore: la monumentale basilica è capace di competere, sia per dimensioni che per bellezza, con il Duomo di Bergamo. Una delle zone più interessanti della Basilica è la Cappella Colleoni.
  • Duomo di Bergamo: la cattedrale di Bergamo è un edificio imponente dedicato a Sant’Alessandro di Bergamo, patrono della città,
  • Mura Venete: per prevenire gli assalti delle truppe spagnole, la città fu protetta da un'estesa costruzione fortificata. Lungo i 6 chilometri di mura, si può accedere alla città attraverso 4 porte.

Come raggiungere Bergamo

Ecco i tre modi principali di raggiungere Bergamo da Milano:

In auto

Il modo migliore di andare da Milano a Bergamo è quella di utilizzare l'auto, sfruttando l'opportunità di visitare località vicine come il Lago d’Iseo. Tra Milano e Bergamo ci sono 60 chilometri di distanza.

Se atterrate all’Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, potete visitare Bergamo prima di raggiungere Milano oppure al ritorno.

Potete prendere a noleggio un’auto qui:

In treno

Per arrivare a Bergamo in treno, si può partire dalla Stazione di Milano Centrale o da Milano Porta Garibaldi. Il tragitto dura un’ora e il prezzo del biglietto è di 4,80 o 5,50 euro, in base alla stazione di partenza.

Si possono consultare gli orari e acquistare i biglietti online sul sito di Trenitalia:

Con un'escursione organizzata

Anche se non è l’opzione più rapida, ha comunque i suoi vantaggi, soprattutto considerando che, con l'aiuto di una guida, non rischierete di perdervi!