Cimitero Monumentale di Milano

Cimitero Monumentale di Milano

Anche se potrebbe sembrare un posto sgradevole, il Cimitero Monumentale di Milano è u nvero e proprio museo all'aperto che contiene moltissime tombe dal grande valore artistico.

L’enorme Cimitero Monumentale di Milano è un luogo realmente interessante, perché presenta un gran numero di tombe di grande valore artistico. Più che un cimitero, è un vero e proprio museo all’aperto che mostra delle straordinarie opere prodotte dal XIX secolo ad oggi.

Il Cimitero Monumentale fu costruito nel 1866 per accogliere, in un unico luogo, i pochi e insalubri cimiteri della città.

Un museo all’aperto

Con un terreno di più di 250.000 metri quadrati, il cimitero contiene un gran numero di sculture italiane, templi greci, obelischi e, inoltre, una versione in scala ridotta della Colonna di Traiano.

All’ingresso principale si trova una specie di “salone dei famosi”, dove ci sono le tombe di alcuni dei cittadini italiani più illustri.

Fra le tombe più interessanti vi sono: una torre bianca della famiglia Bernocchi su cui è scolpita la vita di Gesù, un’originale piramide della famiglia Bruni e varie sculture raffiguranti l’Ultima Cena e appartenenti alla famiglia Campari.

Si tratta di un cimitero realmente speciale, e non sorprende che vi siano delle tombe di ebrei e di cittadini non cattolici.

A sinistra dell’ingresso principale, si può vedere un’esposizione fotografica sulla storia del cimitero. Concluso il percorso espositivo, si possono osservare due auto funebri elettriche costruite nel 1920.

Da restare a bocca aperta

Il Cimitero Monumentale di Milano è una delle visite più spettacolari della città. È un percorso artistico che, longi dall'avere il lugubre aspetto tipico dei cimiteri, presenta sculture e costruzioni affascinanti.

Vicino all’ingresso troverete una mappa con indicazioni sulle opere più importanti del Cimitero.

Orario

Da martedì a domenica, dalle ore 8:00 alle 18:00.
Chiuso di lunedì.

Trasporto

Tram: Farini Ferrari, linee 3, 4, 7 e 11; Bramante Monumentale, linee 11, 12 e 14.
Autobus: linee 37, 70 e 94.
Metro: Garibaldi, linea M2.

Luoghi vicini

Piazza Gae Aulenti (833 m)
Parco Sempione (1.4 km)
La Triennale di Milano (1.6 km)
La Pinacoteca di Brera (1.7 km)
Castello Sforzesco (1.7 km)