Tram a Milano

I tram circolano a Milano dal 1876. Attualmente è possibile anche vedere dei tram storici risalenti a più di 80 anni fa.

Milano dispone di 18 linee di tram che percorrono la città fino a dopo mezzanotte: si tratta del mezzo di trasporto con l’orario più ampio. I tram sono numerati dall'1 al 33.

Contrariamente alla metro, creata abbastanza tardi (nella seconda metà del XX secolo), i tram circolano a Milano fin dal 1876, e all'epoca erano trascinati da cavalli. A differenza di Parigi e di altre città, a Milano non si è mai smesso di utilizzare i tram.

Per estensione della rete e comodità, il tram è uno dei migliori mezzi per muoversi a Milano.

Tram storici

A Milano circolano tram di differenti epoche, dai più moderni e "psichedelici" ai più classici. I più interessanti sono i tram della serie 1500, con veicoli fabbricati fra il 1928 e il 1930. Questi modelli si possono vedere anche in altre città, come Porto, Lisbona e San Francisco.

Il caso di San Francisco è il più interessante, dato che la città americana comprò i suoi tram proprio a Milano.

Dove si acquistano i biglietti?

I biglietti si possono acquistare nelle stazioni della metro, in edicola o presso i tabaccai.

Se pensate di utilizzare con frequenza il trasporto pubblico, vi raccomandiamo di acquistare vari biglietti con anticipo o di comprare un abbonamento.

Orario e frequenza

I tram attraversano Milano dalle ore 4:30-5:00 alle 2:00-2:30. Il 25 dicembre e il 1º maggio sono attivi dalle 7:00 alle 19:30.

Tariffe

Qui potete consultare tutti i tipi di ticket disponibili: Biglietti e abbonamenti del trasporto a Milano.