Lago Maggiore

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore ha una superficie di 212 chilometri quadrati ed è il secondo lago più grande d'Italia dopo il Lago di Garda.

Grazie alla grande ricchezza della famiglia Borromeo, i tranquilli e incantevoli paesini che circondano il lago furono abbelliti da chiese, ville e giardini, per il piacere sensoriale dei propri visitatori.

Principali località

  • Laveno: questa località ha l'unico porto naturale del Lago Maggiore. Pur non suscitando grande interesse turistico, dispone di una funicolare che porta alla cima del Sasso del Ferro, una montagna di 1062 metri da cui si hanno delle straordinarie viste delle Alpi e del lago.
  • Leggiuno: incastonato in una sporgenza rocciosa vi è il Monastero di Santa Caterina del Sasso Ballaro. Si tratta di un'originale costruzione abitata da monaci domenicani che, grazie alla sua straordinaria localizzazione, rappresenta uno dei luoghi più straordinari del lago.
  • Isola Bella: l’antico paesino di pescatori che occupa l'isola fu trasformato in una fantastica oasi, in cui vi è un palazzo barocco e un fantastico giardino pieno di piante sorprendenti.
  • Isola Madre: è la più grande delle isole del lago. Accoglie uno straordinario palazzo e un giardino con piante esotiche in cui passeggiano in libertà dei bianchi pavoni reali.
  • Angera: l'imponente fortezza medievale della località di Angera s’innalza maestosa sul Lago Maggiore. Al suo interno vi sono affreschi del XIV e XV secolo e un Museo delle Bambole.

Come arrivare al Lago Maggiore

Anche se la cosa migliore è andare in auto, nel caso in cui non vogliate guidare potete prendere il treno o prenotare un’escursione organizzata.

In auto

Per raggiungere il Lago Maggiore in auto si può prendere l’autostrada A8 verso l’Aeroporto di Malpensa e seguire le indicazioni. Fra Milano e Laveno vi è una distanza di 80 chilometri.

Se ancora non avete preso a noleggio un’auto, potete farlo qui:

In treno

Per arrivare a Laveno si può prendere un treno alla di Cadorna. Il tragitto dura un’ora e mezza e il biglietto del treno regionale costa 6,70€. Se la vostra destinazione è uno dei paesini della parte meridionale del lago, come ad esempio Arona, potete prendere il treno dalla Stazione di Milano Centrale o quella di Porta Garibaldi. Il viaggio dura un’ora il prezzo del biglietto è di 6,10€.

Potete consultare gli orari e comprare i biglietti online sul sito di Trenitalia:

Escursione organizzata

Se non volete guidare fino al lago, potete prenotate un’escursione organizzata per raggiungere la zona in autobus e non preoccuparvi di nulla.

Come muoversi per il Lago Maggiore

Coloro che hanno un’auto e tempo disponibile, possono attraversare i paesi del lago in auto. Se non avete molto tempo, potete utilizzare una delle imbarcazioni del lago.

È anche possibile attraversare il lago in auto utilizzando una delle barche per il trasporto di vetture.

Al seguente link troverete gli orari e le tariffe delle imbarcazioni del lago: