Museo della Scienza e della Tecnologia

Museo della Scienza e della Tecnologia

Nonostante sia uno dei più importanti al mondo nel suo campo, il Museo della Scienza e della Tecnologia non è molto interessante per i turisti.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano fu fondato nel 1953 per accogliere gli elementi più importanti dell'evoluzione scientifica e tecnologica nel corso della storia.

La nascita del museo

Il museo si trova all’interno dell’antico Monastero di San Vittore, costruito nel XVI secolo, precedentemente sede di un ospedale e di una caserma.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio fu distrutto; dopo la sua ricostruzione nel 1947, fu trasformato in un centro espositivo destinato ad accogliere una delle migliori collezioni di scienza e tecnologia del mondo.

Il percorso espositivo

L’estesa collezione del museo è allestita all’interno di vari edifici ed è suddivisa in differenti aree tematiche: metallurgia, creazione dei mezzi di trasporto, fisica, ottica, acustica, astronomia, calcolo matematico, calcolo del tempo, stampa, cinema, fotografia, telefono e televisione.

Nella zona dedicata al trasporto, si può osservare la prima locomotrice d’Italia, oltre ad un’enorme barca e a un sottomarino.

Una delle parti più interessanti del museo è la sezione dedicata a Leonardo da Vinci, il genio italiano che incentivò lo sviluppo delle arti, della scienza e della tecnologia. All’interno dello spazio espositivo si possono vedere i macchinari in legno e numerose invenzioni del maestro fiorentino.

Un centro per la ricerca e lo studio

Il Museo della Scienza e della tecnologia è incentrato sul mondo della scienza. È un centro di ricerca e di studio, dove i bambini e i ragazzi possono persino realizzare degi esperimenti. Pensiamo, comunque, che non sia un museo molto interessante per i turisti.

Orario

Da martedì a venerdì: dalle 10:00 alle 18:00.
Sabato, domenica e giorni festivi: dalle 10:00 alle 19:00.
Chiuso: tutti i lunedì, il 1° gennaio e il 24 e 25 dicembre.

Prezzo

Adulti: 10 (11,10US$)
Da 3 a 26 anni e over 65: 7,50 (8,30US$).
Minori di 3 anni: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: S. Ambrogio, linea M2.
Autobus: linee 50, 58 e 94.