Lago di Garda

Lago di Garda

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano e uno dei principali centri turistici dell'Italia settentrionale. La località più famosa della zona è Sirmione.

A differenza di altri laghi, quello di Garda è un luogo molto frequentato, visitato costantemente da turisti sia italiani che stranieri.

Il Lago di Garda è circondato da piccoli e incantevoli località e da fantastici luoghi di villeggiatura fra cui uno dei più interessanti è Sirmione.

Sirmione

Ubicato in una piccola penisola del Lago di Garda, Sirmione è un importante centro turistico, soprattutto grazie alla sua spiaggia e al bellissimo centro storico arricchito da un castello medievale e dalle rovine di un’antica villa romana.

Lungi dall’essere un luogo tranquillo in cui entrare tranquillamente in contatto con la natura, l’accogliente paesino di Sirmione riceve un turismo massificato, che lo trasforma in qualcosa di simile a un parco attrazioni.

Sirmione è una località allegra, in cui tutto è organizzato per offrire svago e divertimento ai propri visitatori. Il problema più grande è quello di trovare parcheggio, persino nelle zone a pagamento o nei parking.

Altre attrazioni

Oltre alle località di villeggiatura come Desenzano, Malcesine, Limone o Tignale, il Lago di Garda dispone di due importanti attrazioni turistiche: Gardaland, il parco attrazioni più visitato d’Italia, e una funicolare che parte da Malcesine al Monte Baldo.

Come arrivare al Lago di Garda

Ci sono vari modi di arrivare al Lago di Garda da Milano, anche se, probabilmente, l'opzione più comoda è quella dell'auto. Se non volete guidare, potete viaggiare in treno o prenotare un’escursione organizzata.

In auto

La maniera più comoda di percorrere i 140 chilometri che separano Milano da Sirmione, è quella di viaggiare in auto. Il tragitto è quasi tutto in autostrada (direzione Verona) ed è ben segnalato, senza rischio di perdersi.

Potete prendere a noleggio un’auto sul seguente sito:

In treno

Un’altra maniera di raggiungere Sirmione è quella di prendere il treno dalla stazione di Milano Centrale fino a "Desenzano Del Garda-Sirmione".

Il viaggio dura circa un’ora e mezza e il biglietto dei treni d’alta velocità, Fracciabianca o Frecciarossa, costa fra 21 e 24€, mentre il treno regionale ha un prezzo di 9,20€.

Vi consigliamo di acquistare il biglietto online, sulla pagina web di Trenitalia:

Escursioni organizzate

Se non volete guidare fino al lago, potete prenotate un’escursione organizzata per raggiungere la zona in autobus senza preoccuparvi di nulla.

Come muoversi per il Lago di Garda

Chi ha un’auto e tempo a propria disposizione, può raggiungere in auto i paesini del lago. Se non avete molto tempo, potete utilizzare le imbarcazioni che attraversano il lago.

Si può anche percorrere il lago in auto prendendo una delle imbarcazioni che trasportano vetture.

Al seguente link troverete gli orari e le tariffe delle imbarcazioni sul lago: