Lago d'Iseo

Il Lago d’Iseo si estende maestoso fra la provincia di Bergamo e quella di Brescia. Pur essendo abbastanza piccolonon ha nulla da invidiare agli altri laghi della regione.

I tranquilli paesini che costeggiano il Lago d'Iseo trasmettono una pace straordinaria ai visitatori.

Le principali località

  • Iseo: è la località più importante del lago e una delle principali mete turistiche della zona. Vicino al lago, il centro storico e gli antichi edifici con porticati conservano un aspetto medievale così speciale da conquistare qualsiasi visitatore.
  • Monte Isola: ubicato al centro del Lago d’Iseo, il Monte Isola è un’oasi verde con 4,5 chilometri di superficie in cui si può vedere la Rocca Martinengo, un castello del XIV secolo.
  • Pisogne: bella località ubicata nella parte settentrionale del Lago d’Iseo. Le verdi montagne e le antiche case con porticati offrono ai propri visitatori un’immagine da cartolina.
  • Sarnico: Ubicata nella parte meridionale del Lago d’Iseo, Sarnico è una località protetta da montagne che si protende verso il lago. Attraversando un ponte, si può raggiungere la località di Paratico, separata da Sarnico dall’acqua.

Come raggiungere il Lago d’Iseo

Ci sono vari modi di arrivare al Lago d’Iseo da Milano.

In auto

La maniera più comoda di arrivare da Milano al Lago d’Iseo è quella di utilizzare l’auto, senza problemi d'orario o di bagagli. Fra Milano e Iseo ci sono circa 90 chilometri di distanza.

Raggiungere Iseo è abbastanza facile, poiché bisogna soltanto prendere l’autostrada verso Verona per poi imboccare lo svincolo per Iseo (ben segnalato). Potete prendere a noleggio un’auto qui:

In treno

Per arrivare al Lago d’Iseo da Milano, si può prendere un trano alla Stazione di Milano Centrale fino a Brescia, e qui cambiare per Iseo. I laghi più grandi sono più facilmente raggiungibili in treno.

Il tragitto dura un’ora e mezza e il biglietto costa a partire da 18,20€, in base al tipo di treno.

Potete consultare gli orari e acquistare i biglietti online sul sito di Trenitalia:

Come muoversi per il Lago d’Iseo

Se avete abbastanza tempo, percorrere in auto gli incantevoli paesini che circondano il lago è davvero rilassante. Nel caso in cui non abbiate molto tempo a disposizione, potete utilizzare le imbarcazioni per muovervi fra le varie località della zona.

Al seguente link troverete i prezzi e gli orari delle imbarcazioni che attraversano il lago: